Sviluppo Locale
Città Fertile valorizza la dimensione territoriale in ogni sua iniziativa convinta che lo sviluppo sia un processo complesso di trasformazione economica, sociale, culturale ed ambientale che non può essere imposto dall’esterno. Per tale motivo supportiamo le pubbliche amministrazioni e i gruppi sociali ad integrare la dimensione territoriale con quella collettiva mediante la co-costruzione di politiche urbane e territoriali strategiche.
Ci occupiamo di analisi territoriale e socio economica al fine valorizzare le risorse inespresse sulle quali innestare azioni multidimensionali che siano innovative e generative di sviluppo.
Proponiamo strategie integrate composte da varie misure e azioni attivando diversi attori riuniti attorno ad un obiettivo di sviluppo locale condiviso al fine di connettere la trasformazione urbana alle reti sociali e relazionali e garantire una sostenibilità nel tempo. Attiviamo processi di progettazione urbana partecipata per riscoprire (e dove necessario introdurre) una consapevolezza dei luoghi e ristabilire un rapporto diretto tra spazio e società, tra materiale e immateriale che dove smarrito è alla base di molte criticità locali.